“Emilio Negretti – Immagini dell’anima”
Mostra dal 05.10.2023 al 25.11.2023
Giovedì 5 ottobre alle ore 18.00 si inaugura al Museo Gipsoteca Gianluigi Giudici, in Riva Caccia 1a del Central Park di Lugano, la mostra “Emilio Negretti – Immagini dell’anima”, che resterà aperta fino al 25 novembre 2023 negli orari di apertura del museo, da mercoledì a venerdì dalle 14.00 alle 18.00. Aperture straordinarie sabato 14 ottobre e sabato 25 novembre dalle 14:00 alle 18:00.
La mostra Emilio Negretti “Immagini dell’anima” documenta con opere di rilievo la produzione dell’artista degli ultimi 15 anni in cui si inseriscono le prove precoci di transizione dalla figurazione all’astrattismo e dove prende corpo una vera passione per la forma, indagata attraverso tutti i materiali in cui si è storicamente sviluppata la scultura: il legno, la pietra, la terracotta.
Cresciuto, fisicamente, ma anche artisticamente, nell’atelier di famiglia dove lavoravano il nonno Emilio e il padre Ezio, Emilio Negretti (il giovane) ha avuto la possibilità di conoscere anche artisti importanti, italiani e stranieri.
In questo contesto cresce e nella bottega di famiglia apprende le varie tecniche scultoree lavorando a fianco di operatori esperti mentre ancora frequenta il Liceo artistico e l’Accademia di Brera. Alla sua attività di collaborazione con il padre a supporto di altri scultori, ma anche nell’ambito del restauro, affianca la sua libera ricerca plastica che, forte delle acquisizioni e delle esperienze, si presenta particolarmente interessante.
La mostra è curata dal Prof. Luigi Cavadini.